La psicologia è la scienza che indaga l’attività psichica e il comportamento umano per definirne le leggi.
Tuttavia nel definire la psicologia si può fare riferimento a tre concezioni:
Il sostegno psicologico ha come obiettivo principale quello di aiutare chiunque ne senta il bisogno, che si tratti di bambini, adolescenti, adulti, anziani, e può essere individuale o di coppia. La tipologia di percorso e l’approccio indicati e utilizzati dai professionisti sono differenti e dipendono dal tipo di domanda, dal tipo di disagio nonché dall’obiettivo
delle singole persone che chiedono aiuto.
Lo psicologo dell’età evolutiva si occupa di bambini e ragazzi entro i 18 anni di eta. Valuta e tratta problematiche emotive e comportamentali, difficoltà incontrate nelle relazioni con i pari e con il mondo della scuola.
A seconda della formazione che possiede effettua valutazioni per individuare e trattare i disturbi specifici di apprendimento; può supportare e intervenire in situazioni particolarmente stressanti e/o traumatiche, adottando strategie specifiche che facilitano la rielaborazione degli eventi. Svolge inoltre un lavoro importante e fondamentale con le famiglie che vengono pressoché sempre coinvolte perché rappresentano il primo e principale contesto di vita per i bambini.
L’intervento terapeutico può avere diverse finalità come: