Terapia della neuropsicomotricità

La psicomotricità è una disciplina che si interessa della persona attraverso la valorizzazione del corpo considerato come base dello sviluppo dell’identità, espressione della vita emotiva, fondamento dei processi cognitivi e organizzatore della motricità in termini funzionali e relazionali. In tal senso considera la persona nella sua ‘globalità psico-corporea’, strutturale e funzionale il cui vissuto complessivo sta alla base della vita.

Il T.N.P.E.E. svolge interventi diretti alla prevenzione, valutazione e terapia di bambini con difficoltà evolutive, motorie e neuro cognitive. In particolare:

  • identifica il bisogno e realizza il bilancio diagnostico e terapeutico del bambino
  • svolge attività terapeutica per le disabilità neuro-psicomotorie, psicomotorie e neuropsicologiche in età evolutiva utilizzando tecniche specifiche per fascia d’età e per singoli stadi di sviluppo
  • attua procedure rivolte all’inserimento dei soggetti portatori di disabilità neuro-psicomotoria e cognitivo; collabora all’interno dell’équipe multi professionale con gli operatori scolastici per l’attuazione della prevenzione, della diagnosi funzionale e del profilo dinamico-funzionale del piano educativo individualizzato;
  • verifica l’adozione di protesi e di ausili rispetto ai compensi neuropsicologici e al rischio psicopatologico

Il T.N.P.E.E. si rivolge in particolare a bambini con ritardi semplici e generalizzati di sviluppo, deficit d’attenzione, iperattività, inibizione motoria, disturbi minori del movimento e disturbi dell’apprendimento.

Inoltre si dedica ai bambini con patologie neuro-motorie come malattie neuromuscolari, PCI e altre patologie congenite.

Professionisti

italiawebsrl.com

Partita IVA 96470440585

Info
2023. E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.