L’osteopatia è una terapia alternativa che consiste nella manipolazione di alcune parti del corpo senza l’uso di farmaci, mirata alla risoluzione di problematiche “funzionali”, di vari settori del corpo, in particolare della schiena, del collo, della testa e del bacino.
Gli osteopati definiscono la propria disciplina come basata sul contatto manuale per la diagnosi e il trattamento.
Essa rispetta quella che considerano la relazione tra corpo, mente e spirito in condizioni di salute e di malattia; l’accento viene posto sull’integrità strutturale e funzionale dell’organismo per favorire il principio dell’autoguarigione.
Il corpo ha una naturale capacità di difendersi e di autoguarirsi, secondo i princìpi di autodifesa e autoguarigione, l’organismo detiene e conserva al suo interno il potere di mantenere o recuperare lo stato di salute (omeostasi).
Per ottenere l’autoguarigione l’osteopata attraverso tecniche manuali elimina gli ostacoli funzionali e riattivando la circolazione sanguigna e linfatica assicura un normale afflusso di sangue ai tessuti interessati.
L’osteopatia è indicata per tutte le età: neonati, bambini, adulti e donne in gravidanza.
Durante la gravidanza il corpo della futura mamma può subire numerosi cambiamenti. In particolare avviene l’aumento del peso e della pressione addominale, nonché del cambiamento della postura. Con il progredire della gravidanza e l’aumento del peso si genera un aumento della lordosi lombare con dolori pelvici e lombo sacrali, e possibile sciatalgia.
Tra i disturbi più diffusi negli adulti troviamo:
Partita IVA 96470440585