Psicologia

La psicologia è la scienza che indaga l'attività psichica e il comportamento umano per definirne le leggi.

Tuttavia nel definire la psicologia si può fare riferimento a tre concezioni:

  1. la psicologia come la scienza che studia l'attività psichica degli esseri viventi, intendendosi per “attività psichica” la soggettività individuale, cioè l'insieme dei fenomeni che possono essere direttamente osservati soltanto da colui nel quale si determinano.
  2. la psicologia può essere intesa come la scienza che studia il comportamento degli esseri umani, intendendosi per “comportamento” le reazioni obiettivamente osservabili, cioè l'insieme dei fenomeni che possono essere osservati in altri individui e comprendono non soltanto gesti e parole, ma anche l'espressione delle reazioni interiori e l'interpretazione degli atti.
  3. La psicologia come la scienza che studia la personalità dei singoli, intendendosi per “personalità” l'individualità bio-psico-sociale nella quale può essere riconosciuto ogni vivente, cioè l'unità dinamica in cui si integrano i tre aspetti (biologico, psicologico e sociale) sotto i quali può essere esaminato ogni individuo.

Il sostegno psicologico ha come obiettivo principale quello di aiutare chiunque ne senta il bisogno, che si tratti di bambini, adolescenti, adulti, anziani, e può essere individuale o di coppia. La tipologia di percorso e l’approccio indicati e utilizzati dai professionisti sono differenti e dipendono dal tipo di domanda, dal tipo di disagio nonché dall’obiettivo delle singole persone che chiedono aiuto.

Lo psicologo dell’età evolutiva si occupa di bambini e ragazzi entro i 18 anni di età. Valuta e tratta problematiche emotive e comportamentali, difficoltà incontrate nelle relazioni con i pari e con il mondo della scuola. A seconda della formazione che possiede effettua valutazioni per individuare e trattare i disturbi specifici di apprendimento; può supportare e intervenire in situazioni particolarmente stressanti e/o traumatiche, adottando strategie specifiche che facilitano la rielaborazione degli eventi. Svolge inoltre un lavoro importante e fondamentale con le famiglie che vengono pressoché sempre coinvolte perché rappresentano il primo e principale contesto di vita per i bambini.

La psicoterapia è una pratica terapeutica che consiste nel trattamento dei disturbi mentali o dei problemi psicologici. Accanto alla psicoterapia individuale (che è quella maggiormente diffusa), tra i vari approcci esistono anche forme di psicoterapia rivolte alla famiglia, alla coppia, a un gruppo di persone.

Esistono delle caratteristiche di base comuni a qualsiasi tipo di psicoterapia come:

  • la relazione interpersonale fra paziente e terapeuta e un’alleanza ad esclusivo beneficio del paziente;
  • un insieme di tecniche che definiscono il modo di operare del terapeuta;
  • la proposta del terapeuta di nuove prospettive in grado di dare un senso ad emozioni confuse e indefinite.

La relazione terapeutica presuppone alcuni requisiti: il rispetto della riservatezza del paziente ed il segreto professionale; l’accettazione del paziente e l’assenza del giudizio sul paziente o sul suo comportamento; l’assenza di un interesse o di un coinvolgimento personale da parte del terapeuta che si estende all’esclusione della psicoterapia qualora vi siano legami di parentela o di frequentazione; rapporti di lavoro; vincoli di dipendenza o di collaborazione.

L’intervento terapeutico può avere diverse finalità come:

  • far fronte ad una situazione di emergenza, ad un momento di crisi, a situazioni di difficoltà psicologica transitoria o ad un evento traumatico,
  • prevenire le possibili ricadute;
  • favorire la crescita personale attraverso il cambiamento di aspetti strutturali della persona;
  • fronteggiare una condizione psicopatologica in atto ed i sintomi ad essa connessa.

Professionisti

italiawebsrl.com

Partita IVA 96470440585

Info
2023. E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.