Terapia ABA e/con supervisione

ABA è un acronimo inglese in inglese che sta per Applied Behaviour Analysis che, tradotto in italiano, significa Analisi Applicata del Comportamento.

L’ABA si può definire come un insieme di strategie scientificamente fondate per promuovere dei cambiamenti nel comportamento al fine di migliorare la qualità della vita delle persone.

Da anni l’ABA è consigliato dall’Istituto Superiore di Sanità come trattamento con il più alto tasso di successo nei disturbi dello spettro autistico. Ma l’origine di questa scienza – perché di scienza si tratta – e non di metodo come spesso si definisce, ha radici lontane.

A cosa serve la terapia comportamentale ABA?

Il fine dell’ABA è incrementare i comportamenti adattivi e ridurre quelli disfunzionali in modo da promuovere l’autonomia della persona e ridurne la dipendenza dalle figure di riferimento.

Per questa sua natura, è indicato non solo per il trattamento dello spettro autistico ma per tutti i disturbi comportamentali, le disabilità intellettive, l’ADHD e le malattie genetiche rare. 
Non solo. Molte famiglie della nostra Cooperativa ci riferiscono che utilizzando alcuni spunti ABA anche nelle più classiche interazioni interpersonali: con i mariti/mogli, genitori, con i colleghi di lavoro… traendone grande giovamento.

L’ABA è “evidence based”
Il principale strumento di misurazione è l’osservazione diretta del comportamento: pertanto, le abilità promosse devono essere quantificabili e direttamente osservabili e verificabili. Tutte le altre sfaccettature non hanno rilevanza non essendo oggettive.
Nell’ABA quindi non esistono “ipotesi”, “sensazioni” dei terapisti e dei referenti clinici ma dati reali su cui basarsi. In sostanza l’ABA è “evidence-based”, ovvero una scienza basata sull’evidenza, cioè su procedure scientificamente comprovate dalla ricerca.

Professionisti

italiawebsrl.com

Partita IVA 96470440585

Info
2023. E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.